top of page

Chi siamo

Descrizione 

​

ALTROSOCIALE è un’associazione costituita ai sensi della Legge 383/2000 e successive modifiche, nonché nel rispetto degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile e della l.r. n°9 del 28 aprile 2004, registrata presso l’Agenzia delle Entrate Uff. Terr.le di Ascoli Piceno con atto registrato al n° 887 Serie 3 del 06/09/2016.

L’Associazione persegue lo scopo di favorire il progresso umano e civile della comunità in cui opera, attraverso l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di iniziative volte a promuovere la conoscenza dei fenomeni sociali, l’educazione delle nuove generazioni, la formazione delle famiglie e degli operatori del sociale, l’inclusione delle persone svantaggiate ed emarginate, la cultura della solidarietà e del rispetto della diversità.

​

ALTROSOCIALE annovera nella sua compagine sociale, per la quasi totalità, figure professionali sociali e socio sanitarie, quali: psicologi, sociologi, assistenti sociali e psicoterapeuti, la gran parte dei quali con lunga esperienza nel settore dell’educazione e della prevenzione del disagio giovanile. L’Associazione, inoltre, collabora stabilmente con i professionisti del Centro Studi di Psicologia ed Educazione “Viastazione17.it” di Maltignano (AP).

 

ALTROSOCIALE è in grado di occuparsi di numerose tematiche sul versante educativo, predisponendo percorsi da svolgere in ambito scolastico ed extra scolastico; inoltre, è in grado di attivare partenariati locali significativi per la realizzazione di tali iniziative.

​

Curriculum 

​

Nel primo semestre 2017 ha realizzato 5 percorsi di formazione gratuiti per genitori ed insegnanti in collaborazione con 4 degli Istituti Scolastici Comprensivi della Vallata del Tronto (ISC Castel di Lama 1, ISC Castel di Lama “Falcone Borsellino”, ISC Spinetoli-Pagliare, ISC Offida) su argomenti di particolare rilevanza pedagogica ed educativa segnalati dalle scuole: il bullismo ed il cyberbullismo, la gestione dei conflitti, i blocchi di performances scolastica e i disturbi di apprendimento.

Da novembre 2017 a giugno 2020 Altrosociale ha partecipato alla realizzazione del progetto di psicologia scolasticaCentro TiAscolto”, che ha previsto l’attivazione di un servizio di psicologia destinato ad alunni, genitori ed insegnanti, per rispondere alle esigenze dell’area territoriale della Vallata del Tronto.

Da diversi anni è partner di cooperative sociali sul territorio che gestiscono servizi per l'infanzia e per disabili, per attività di formazione del personale, supervisione educativa, consulenza psicologica, etc.. ALTROSOCIALE oggi collabora con la Service Coop di Spinetoli e con Assistenza 2000 di Ascoli Piceno per lo svolgimento di attività di informazione e sensibilizzazione dirette alle famiglie, all'interno di centri diurni per disabili ed asili nido, perseguendo l'obiettivo del benessere psicologico della comunità e in particolare delle nuove generazioni.

Recentemente ha anche collaborato con la LILT di Ascoli Piceno in diverse iniziative: per la realizzazione di un progetto per la promozione della genitorialità e l'affido familiare, denominato "Scuola per genitori" finanziata dall'ATS 22 con fondi regionali e per la realizzazione del progetto "Covid-Insieme online", finanziato dalla Fondazione Carisap.

Nel 2021 ha collaborato alla realizzazione di 2 progetti finanziati dall'AMBITO DISTRETTUALE SOCIALE - E.C.A.D. UNIONE DEI COMUNI “CITTA’ TERRITORIO VAL VIBRATA”. Il primo per l'attivazione di sportelli di psicologia scolastica nelle scuole del territorio; il secondo per realizzare cicli di incontri di formazione a distanza destinati a i neo-genitori.

​

​

​

logo altrosociale new.jpg

SEDE OPERATIVA

Indirizzo: via della Stazione 17/int.5

Comune: Maltignano (AP)

Mail altrosociale@gmail.com 

​

​

Rappresentante legale

Dott. Cesare Rapagnani

Mobile 392/2725708

Mail c.rapagnani@viastazione17.it

bottom of page