Aggregazione
Si intende favorire l’incontro tra i ragazzi e tra i genitori anche al di fuori del contesto scolastico,. Lo strumento prescelto come catalizzatore dell’aggregazione è la musica, che è per eccellenza il linguaggio per mezzo del quale possono dialogare culture diverse.
Il progetto “Centro TiAscolto” propone spazi di aggregazione tra studenti e genitori-figli anche al di fuori del contesto scolastico.
Una delle attività previste dal progetto è infatti la promozione di un LABORATORIO MUSICALE INTERCULTURALE dedicato agli studenti degli Istituti aderenti al progetto ed ai loro genitori. Lo scopo del laboratorio è di costruire dei momenti di condivisione e sviluppare un senso di comunità utilizzando il linguaggio universale della musica.
Giocando con la musica attraverso semplici attività sul ritmo, sul canto, attività motorie e ludiche di ascolto e cooperazione, un insegnante di musica guiderà bambini, ragazzi e genitori verso la creazione di un repertorio musicale internazionale.
Il laboratorio pone quindi la possibilità per le famiglie di conoscersi, confrontarsi, ampliare i propri confini e conoscenze e condividere esperienze attraverso momenti di divertimento, volti a rafforzare i legami con i propri figli e con gli altri attori del territorio.
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
