lun 08 apr | Sala Consiliare Palazzetto dello sport

GIOVANI e RITIRO SOCIALE

Hikikomori e difficoltà di comunicazione degli adolescenti
La registrazione è stata chiusa
GIOVANI e RITIRO SOCIALE

Orario & Sede

08 apr 2019, 18:00 – 20:00
Sala Consiliare Palazzetto dello sport, Via Vecchi Candido Augusto, 15, 63078 Pagliare del Tronto AP, Italia

Info sull'evento

Il ritiro dalle relazioni sociali è un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più; il ritratto dell’adolescente ritirato socialmente è quella di un ragazzo rinchiuso nella propria stanza, apatico, schiavo di internet o dei videogiochi, “depresso”. La realtà sembra essere ben più complessa, e coinvolge anche difficoltà di comunicazione, paura di deludere le aspettative degli altri, pressioni della società e disillusione verso il futuro. Cosa possono fare i genitori di fronte ad un figlio che perde di vista ogni scopo?

Il seminario si propone di approfondire la tematica dei ragazzi “hikikomori”, ragionare sui precursori del disagio e trovare delle strategie per superare o alleviare la sofferenza familiare.

Barbara Sbrolla è psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale "Studi Cognitivi". Ha conseguito un Master interuniversitario di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica. Dal 2014 collabora con la LILT e l'ASUR (Dipartimento di Prevenzione, U.O. PEAS) per progetti di prevenzione e promozione di sani stili di vita nei vari ordini scolastici. Si occupa di eventi formativi ed attività seminariali per genitori, insegnanti e operatori sanitari sulle tematiche della prevenzione e motivazione al cambiamento, Life Skills e adolescenza.

Condividi questo evento